Passa ai contenuti principali

Organi dello Stato italiano

Lo stato italiano funziona attraverso diversi orgnai, ognuno dei quali ha differenti compiti, facciamo un po' di chiarezza su come sono organizzati:
  1. Potere legislativo: il Parlamento, composto da Camera dei deputati e Senato della Repubblica.
  2. Potere esecutivo: il Governo della Repubblica Italiana.
  3. Potere giudiziario:la Magistratura.

Il presidente della repubblica


Il presidente della Repubblica è il Capo dello Stato italiano. Viene eletto dal Parlamento, dura in carica sette anni ed è rieleggibile. Per essere eletto presidente della Repubblica bisogna essere cittadino italiano, avere compiuto cinquanta anni di età e godere dei diritti civili e politici.

Il presidente della Repubblica risiede al Palazzo del Quirinale ed ha il compito di garantire e di controllare il rispetto della Costituzione. 

Ha la funzione di controllo ed equilibrio di tutti gli organi dello Stato. Inoltre riceve i funzionari diplomatici, ratifica trattati internazionali e dichiara lo stato di guerra (previa autorizzazione delle Camere); nomina i senatori a vita, convoca-scioglie le Camere; promulga leggi, emana decreti-leggi, indice referendum; nomina anche il presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri; presiede il Consiglio supremo di difesa e detiene il comando delle forze armate italiane; presiede il Consiglio superiore della magistratura; concede la grazia e commuta le pene.

Il parlamento: la Camera dei deputati 

La Camera dei deputati è il ramo del Parlamento italiano che rappresenta i cittadini.

È composta da 400 deputati che vengono eletti normalmente ogni 5 anni attraverso le elezioni politiche. Per essere eletti bisogna aver raggiunto i 25 anni di età. La sede è lo storico Palazzo Montecitorio a Roma.  Ha il compito di modificare e approvare le leggi, eleggere il presidente della Repubblica, controllare il governo e la sua attività. La Camera dei deputati inoltre svolge il ruolo di prima istanza per quanto riguarda la conversione in legge dei disegni di legge provenienti dal Senato. È possibile seguire in diretta le seduta della camera sul sito di Camera deputati RAI TV.

Il parlamento: il senato

Il Senato della Repubblica Italiana è l'altra delle due camere che compone il Parlamento Italiano. Era composto da 320 senatori fino al 2022 quando dopo un referendum si decise di ridurre il loro numero a 200. I senatori vengono eletti per un mandato di 5 anni e devono aver compiuto i 40 anni di età. Il Senato ha sede a Palazzo Madama, sempre a Roma. Il Senato partecipa alla formazione delle leggi, al controllo del governo e all'elezione del Presidente della Repubblica. Il presidente del Senato sostituisce il presidente della Repubblica quando necessario.

Dal momento che camera dei Deputati e Senato hanno lo stesso potere legislativo, qual è la differenza tra loro? In questo caso nessuna, le leggi devono essere approvate da entrambi e spesso passano da uno all'altro, dove vengono apportate le modifiche necessarie, per sottoporle nuovamente all'approvazione dell'altro organo del Parlamento, come in un "ping pong". È una scelta che si fece dopo il periodo fascista per evitare appunto la prevaricazione di uno degli organi del governo ma è anche la causa dei tempi lunghissimi di approvazione o modifica di una legge.

Il governo

Il governo è il potere esecutivo (ossia far eseguire le leggi approvate dal Parlamento) e rappresenta la massima autorità politica del paese. 

Il governo è responsabile di attuare le politiche del paese, coordinare i ministeri, rappresentare il paese all'estero e dirigere l'apparato statale. È formato da un Presidente del consiglio dei Ministri, detto (erroneamente secondo l'Accademia della Crusca: Abbiamo un premier? No, un Presidente del Consiglio) anche premier o Primo Ministro, e da un gruppo di ministri, approvati dal Presidente della Repubblica. Ogni ministro è responsabile di un settore di competenza del governo (per es Ministro dell'istruzione, della sanità, del lavoro...). Il Presidente del Consiglio è il capo del governo e ha la responsabilità di guidare il governo e rappresentare il paese all'interno e all'esterno del paese.

La magistratura

Fare le leggi e applicarle ovviamente non è sufficiente: bisogna anche farle rispettare, ecco per quale motivo abbiamo un organo destinato a questo ruolo tanto importante e delicato: la magistratura. I magistrati sono appunto i "custodi della legge" e sono  responsabili della sua applicazione, della giustizia nei casi processuali e della protezione dei diritti individuali e della società. Per diventare magistrati occorre superare un concorso pubblico. È fondamentare sottolineare che la magistratura è indipendete dagli altri organi dello stato, proprio per garantirne il corretto funzionamento.

👉Prova a fare gli esercizi


Altri articoli sul tema:

Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.