Passa ai contenuti principali

Articolo determinativo


Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.


L’articolo determinativo indica qualcuno o qualcosa ben preciso, determinato e conosciuto da chi parla e da chi ascolta.


Sull’albero c’è il gatto.

“Il gatto” vuol dire il gatto che conosciamo o il gatto di cui abbiamo già parlato. In ogni caso è un gatto determinato, non è un gatto sconosciuto.
  • con le parole maschili che iniziano in consonante usiamo l’articolo il/i: il treno/i treni, il suono/i suoni, il ristorante/i ristoranti.
  • usiamo lo/gli con i sostantivi maschili che iniziano con: s+consonante, z, ps, y, gn, pn, ps:  lo spettacolo/gli spettacoli, lo studente/gli studenti, lo sport/gli sport, lo zaino/gli zaini, lo psicologo/gli psicologi, lo yogurt/gli yogurt. Fanno eccezione il sostantivo il dio/gli dei e le espressioni per lo meno/per lo più.
  • Usiamo l'/gli davanti vocale (in realtà è l’articolo lo che perde la vocale e davanti un'altra vocale e viene sostituito con un apostrofo): l’amico/gli amici, l’italiano/gli italiani.
  • L’articolo la va davanti a tutti i femminili, indipendentemente dalla consonante iniziale della nome a cui fa riferimento ma perde la vocale davanti ai sostantivi femminili che iniziano per vocale, diventando l': l’amica/le amiche, l’ora/le ore. 
Decidere quando mettere l'articolo determinativo al posto dell'indeterminativo è un poco più complicato. Proviamo quindi ad esercitarci: Articolo determinativo o indeterminativo?

Commenti