Passa ai contenuti principali

Gennaio, sai perché si chiama così?

I nomi dei mesi in italiano, così come in molte lingue, derivano dal calendario latino ed erano un omaggio a divinità, imperatori o indicavano la posizione del mese nell'antico calendario romano.

Gennaio, il primo mese dell'anno, deve il suo nome all'antichissimo dio Giano. 

Giano veniva invocato con una preghiera all'apertura o inizio di qualsiasi attività, ecco perché è il primo dei dodici mesi e il primo giorno di questo mese veniva grandemente festeggiato.

Giano era rappresentato con due volti, uno rivolto al passato ed uno rivolto al futuro. Un dio ambivalente comunque, giovane e vecchio, sorridente e corrucciato, spesso vista come una caratteristica negativa ma che in realtà rappresentava un passaggio, un cambio e appunto un nuovo inizio.
Il mese di gennaio fu inserito solamente nel 713 a.c., insieme al mese di Febbraio, dal mitico secondo re di Roma, Numa Pompilio. Anteriormente infatti nel calendario di Romolo il periodo invernale non veniva diviso in mesi e il calendario era costituito solo da dieci mesi che seguivano il ciclo lunare e iniziavano nel mese di marzo.

Febbraio: Februus/Febronia-purificare.
Marzo: Marte-guerra e fertilità.
Aprile: Apru (Afrodire)/aprire (fiori).
Maggio: Maia- fertilità.
Giungo: Giunone.
Luglio. Giulio Cesare.
Agosto; Augusto.
Settembre: settimo mese.
Ottobre: ottavo mese.
Novembre: nono mese.
Dicembre: decimo mese.

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.