Passa ai contenuti principali

Acque limpide a Venezia, gli effetti del coronavirus.


In questo periodo, in cui siamo sommersi da cattive notizie riguardo il crescente numero di morti e contagiati per il coronavirus, vogliamo attirare l’attenzione su quelli che sono gli aspetti positivi della terribile situazione che stiamo vivendo.
Come già successo in Cina, il blocco di tutte le attività economiche e dei mezzi di trasporto, sta dando un attimo di respiro al nostro pianeta, facendo abbassare notevolmente i livelli di inquinamento proprio nelle zone maggiormente colpite da questa pandemia.
I satelliti avevano rilevato, già agli inizi di febbraio, un significativo declino dei livelli di inquinamento appunto in Cina dove tutto sembra essere iniziato.
Successivamente lo stesso fenomeno viene registrato nel nord Italia, dove intanto si erano diffusi i casi di contagio del virus e di conseguenza erano state emesse misure restrittive sulla circolazione di mezzi e persone.
È così che abbiamo degli effetti piacevoli e inaspettati come il ritorno delle acque limpide nella laguna di Venezia e con esse tutto un rifiorire della fauna e della flora che da tempo erano state annichilite dall’intenso traffico di vaporetti, imbarcazioni di tutti i tipi e grandi navi.
Vi proponiamo quindi un articolo su questo argomento per esercitarvi un poco sul lessico:

Inserisci le seguenti parole nel brano, clicca poi sul link "Coronavirus, a Venezia canali trasparenti
e leggi l’articolo originale per correggere le tue risposte.



il fondale, il turismo, utenti,i canali, gli scarichi, la quarantena, il moto ondoso, traffico


"A Venezia … diventano trasparenti per effetto del coronavirus. … forzata ha ridotto visibilmente … e costretto molti cittadini veneziani a rimanere a casa. Questo ha comportato una notevole diminuzione del … per i noti canali della città, ammirati e amati in tutto il mondo.
… ridotti e il ricambio idrico delle maree invece giovano alla qualità delle acque.
Ora a Venezia è possibile osservare a occhio nudo i pesci e scorgere … . Un risultato raggiunto grazie alla mancanza del quotidiano traffico di vaporetti, grandi navi e imbarcazioni turistiche. Molti … hanno commentato con entusiasmo il post su facebook, osservando la necessità di rallentare e rispettare la natura. Il gruppo Venezia Pulita rileva anche che il traffico acqueo si è talmente ridimensionato che non si registra più… ."

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.