Passa ai contenuti principali

Serie mini letture semplificate: Alice e il pettirosso (livello B)

Alice e il pettirosso

Pettirosso


Alice è una bambina con gli occhiali, una piccola curiosa sempre alla ricerca di nuove avventure. Oggi è un giorno di sole e lei è seduta nel giardino di casa sua, intenta a leggere un libro.
Mentre legge, Alice sente un leggero rumore provenire dal cespuglio dietro di lei. Decisa a scoprire cosa succede, si alza e si avvicina al cespuglio. Improvvisamente, un piccolo pettirosso cade dai rami e atterra a pochi passi da lei. Alice si abbassa subito per prendere l'uccellino tra le mani. Il pettirosso sembra spaventato e Alice capisce subito che ha bisogno di aiuto. Con delicatezza, prende l'uccellino e lo porta dentro casa.
In cucina, Alice prende un piccolo bicchiere e lo riempie d'acqua. Poi, con molta attenzione, mette il pettirosso vicino al bicchiere, in modo che possa bere e riprendersi.
Alice torna fuori per continuare a leggere il suo libro e lascia l’uccellino a riposare. Poco dopo, sente un altro rumore provenire dal cespuglio. Con il cuore che batte forte, si avvicina nuovamente al cespuglio. Questa volta, però, invece di un uccellino, trova una piccola volpe.
Alice rimane a bocca aperta, non sapendo cosa fare. La volpe non sembra spaventata, anzi sembra curiosa e interessata alla bambina con gli occhiali. Alice, lentamente, si avvicina alla volpe, pronta a fare amicizia.
E così, Alice trascorre il resto della giornata a giocare con la volpe e a prendersi cura del pettirosso. Questa è una di quelle giornate da non dimenticare. Una giornata piena di avventure e di nuovi amici.

occhiali - un accessorio, composto da montatura e lenti, che si indossa sugli occhi per migliorare la visione o proteggere gli occhi dalla luce.
aiuto - assistere qualcuno che ha bisogno di supporto o di soccorso in una situazione difficile.
prendersi cura - occuparsi di qualcuno o di qualcosa in modo attento e premuroso.

A quale parola del testo corrisponde la seguente immagine:



Comprensione del testo


Chi è Alice?
una bambina curiosa ed empatica
una bambina piccola e triste
una bambina con gli occhiali e stanca

Cosa piace ad Alice?
lo sport 
la lettura 
il giardinaggio

Cosa fa Alice? 
da un bicchiere d’acqua ad una volpe 
raccoglie un uccellino e lo porta in casa 
cade da un ramo su un cespuglio

Lessico
Elimina l’intruso

rumore, suono, musica, verdura
cespuglio, gonna, giardino, albero
bicchiere, cucchiaio, ramo, piatto 
cucina, occhiali, salone, bagno

Soluzione esercizi

Tutte le nostre Letture semplificate

Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.