Passa ai contenuti principali

Serie mini letture semplificate: Alice e Martina vanno al teatro (livello B)

 Alice e Martina vanno al teatro

Palcoscenico

Alice e Martina sono due sorelle molto diverse tra loro. Martina è la maggiore e vive in città, mentre Alice vive ancora con i suoi genitori nella loro casa di campagna. Nonostante la distanza, le due sorelle si tengono sempre in contatto e si vedono ogni volta che possono.
Un giorno Martina decide di fare una sorpresa ad Alice e le propone di passare un weekend insieme nella sua città. Alice è felicissima e accetta subito l'invito.
Arrivata nella città di Martina, Alice si sente un po' spaesata e impaurita dalle grandi dimensioni della città. Martina la rassicura e le promette di mostrarle tutte le bellezze che la città ha da offrire.
La prima sera insieme, Martina decide di portare Alice al teatro per vedere l'ultimo spettacolo messo in scena. Alice è molto eccitata, perché non è mai stata al teatro prima d'ora. Martina le spiega che il teatro è un luogo magico dove si possono vedere spettacoli bellissimi e storie emozionanti.
Le due sorelle si siedono in prima fila e, mentre lo spettacolo inizia, si abbracciano strette. Sul palcoscenico ci sono dei ballerini che si muovono con grazia e leggerezza, accompagnati da una musica dolce e rilassante. Alice è rapita dall'atmosfera del teatro e osserva con attenzione ogni movimento dei ballerini.
Martina sorride felice, felice di aver portato la sorellina al teatro per la prima volta. Alla fine dello spettacolo, Alice è commossa e ringrazia Martina per averle fatto scoprire questo mondo magico e meraviglioso.

genitori - persone che hanno un figlio o più figli, e che si prende cura di loro. Al singolare "genitore" si riferisce sia alla madre che al padre.
spaesato - una persona che si sente disorientata e confusa, perché non riesce a capire dove si trova o quale direzione prendere.
sedersi - posizionare il proprio corpo su una sedia o su un'altra superficie adatta in modo da essere comodo e sostenuto.

A quale verbo del testo corrisponde la seguente immagine:



Comprensione del testo

Chi sono Alice e Martina?
due sorelle affettuose
due amiche affettuose
due sorelle magiche

Cosa piace fare ad Alice e Martina?
fare spettacoli di magia
ballare su un palcoscenico
passare del tempo insieme

Che sorpresa fa Martina ad Alice?
un fine settimana insieme
una escursione in campagna
una cena con dei ballerini

Lessico
Elimina l’intruso

teatro, campagna, cinema, concerto
eccitata, felice, emozionata, stanca
prima fila, visibilità, sorella, prossimità
ballerini, danza, musica, città.


Tutte le nostre Letture semplificate

Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.