Tutti in mutande: la proposta.
Influencer in mutande |
Un gruppo di cittadini vuole dare una svolta rivoluzionaria alla società. Sono stanchi di dover seguire le regole rigide sull'abbigliamento e credono che sia giunto il momento di liberarsi delle restrizioni.
Così, hanno deciso di raccogliere firme per proporre una nuova legge: "Tutti in mutande". Secondo questa legge, i cittadini sarebbero liberi di girare in pubblico senza gonne o pantaloni e senza, per questo, subire multe o sanzioni.
Il gruppo ha iniziato a diffondere la notizia e presto ha raccolto il supporto di molti altri cittadini che hanno trovato l'idea molto interessante. Hanno organizzato manifestazioni pacifiche per sostenere la causa e le immagini delle persone in mutande che sfilano per le strade hanno iniziato a comparire sui social media.
Persino l’influencer Chiara Ferragni ha aderito alla proposta e si è fatta portavoce di questa nuova moda.
Molti politici hanno risposto con ironia alla proposta ma il gruppo non si è arreso. Hanno continuato a raccogliere firme ed a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della libertà individuale nell'abbigliamento.
Alla fine, raccolte le 50.000 firme necessarie, la proposta di legge è stata presentata al Parlamento e adesso è sotto esame. Cosa succederá?
La notizia intanto ha fatto il giro del mondo e il gruppo è stato applaudito per il suo coraggio e la sua determinazione nell'affrontare le convenzioni sociali. Adesso, la moda delle mutande sta diventando una vera e propria tendenza e molte persone si sono unite al movimento per sostenere la causa.
restrizioni - limitazioni o regole imposte su qualcosa o qualcuno, con lo scopo di controllarne o ridurne alcune azioni o comportamenti. Divieti, barriere, controlli.
sanzioni - sono pene o punizioni che vengono inflitte a qualcuno per avere violato una regola, una legge o un accordo.
sfilare - camminare o muoversi in modo ordinato o controllato, spesso in fila o in parata, con l'intenzione di mostrare qualcosa al pubblico o protestare.
A quale parola del testo corrisponde la seguente immagine:
Comprensione del testo
25.000
50.000
500.000
Chi può presentare una proposta di legge?
Governo e cittadini con una raccolta firme.
Presidente della Repubblica e Primo Ministro.
Governo e cittadini con una raccolta firme.
Presidente della Repubblica e Primo Ministro.
Politici e cittadini con una raccolta firme.
Chi esamina le proposte di leggi?
il Governo
le Commissioni
il Primo Ministro
Se vi risulta difficile rispondere alle domande, rivedete il nostro post Organi dello Stato italiano e il documento del Senato "Come nasce una legge".
Lessico
Elimina l’intruso
abbigliamento, moda, strade, vestiti
gonne, manifestazioni, pantaloni, giacche
gonne, manifestazioni, pantaloni, giacche
legge, norma, codice, firma
portavoce, tendenza, rappresentante, ambasciatore
Commenti
Posta un commento