Passa ai contenuti principali

Serie mini letture semplificate - Tutti in mutande: l'esame della legge (livello B/C)

 Tutti in mutande: l'esame della legge.

Le Commissioni discutendo


La Commissione della cultura e del patrimonio fantastico è in fermento. I membri hanno appena ricevuto una proposta di legge molto insolita da parte dei cittadini che chiedono di poter circolare liberamente senza gonne o pantaloni. La richiesta ha sollevato molte preoccupazioni e ha diviso la Commissione in fazioni contrastanti.
Alcuni membri della Commissione ritengono che la proposta di legge violi la decenza pubblica e rappresenti una minaccia per l'ordine pubblico, mentre altri sostengono che il divieto di circolare in mutande sia una violazione dei diritti individuali e della libertà personale.
Vengono chiamate anche altre Commissioni come quella delle panze e tesoro, affari effimeri e cocomeri, e perfino quella di industria e cattivo gusto ma, nulla di fatto, non trovano un accordo. La discussione si fa anzi sempre più accesa e le opinioni diventano sempre più polarizzate. I membri delle Commissioni si accusano reciprocamente di essere troppo conservatori o troppo libertini.
Tuttavia, dopo un'attenta valutazione della legge proposta, le Commissioni non trovano alcuna violazione della Costituzione e decidono di far passare la proposta alle Camere.
“Con una modifica!” propone uno.
“Sì certo! Almeno si vede che abbiamo lavorato” risponde un altro.
“Sì facciamo un emendamento!” si sente in coro.
“Ma cosa?” dice una parlamentaria.
“Cosa? Cosa? Cosa?” ripetono gli altri.
“Ci sono!” esulta un'altra parlamentaria “Che ci siano i colori della bandiera nelle mutande!”.
“Sì” esultano tutti “Che si veda con orgoglio la nostra bandiera!” concludono.
La Commissione ha dimostrato così di essere in grado di valutare con equilibrio e attenzione anche proposte di legge insolite e scomode. Nonostante le tensioni, alla fine ha preso una decisione basata sulla legge e sulla Costituzione.

NB - Le Commissioni menzionate sono di pura fantasia. Le Commissioni italiane sono: Giustizia, Finanze, Affari, Cultura, Ambiente, Industria e tante altre che potete trovare in questo articolo del senato.it

insolita - significa diversa dal normale e che non si verifica spesso. Strana, non comune, atipica.
violare - comportarsi in modo contrario alle leggi, alle norme o ai valori generalmente accettati dalla società. Infrangere, forzare, rompere.
emendamento - una modifica o correzione apportata a un testo, un progetto di legge o una proposta in corso di discussione. In ambito politico, gli emendamenti possono essere presentati e discussi durante la stesura di una legge per modificarne il contenuto. Rettifica, miglioría, revisione.

A quale parola del testo corrisponde la seguente foto. In italiano si può chiamare anche "anguria":


Comprensione del testo

Come riceve la Commissione la nuova proposta di legge?
con inquietudine
con serenità
con le bandiere in alto

Di quale fase si occupano le Commissioni quando viene presentata una proposta di legge?
Iniziativa, propongono la legge
Istruttoria, studiano la legge
Decisionale, approvano la legge

La legge passa infine alle Camere?
No
Sì ma con una modifica

Se vi risulta difficile rispondere alle domande, rivedete il nostro post Organi dello Stato italiano e l'articolo della Camera "Il percorso di una legge".

Lessico
Elimina l’intruso

decenza, indecenza, morale, dignità
minaccia, pericolo, ricatto, equilibrio
libertino, immorale, virtuoso, indecente
orgoglio, insolito, fierezza, autoestima



Tutte le nostre Letture semplificate




Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.