La festa del primo maggio
È il primo maggio e le strade della città sono invase dalla folla festante. Giovanni è andato alla festa con la sua famiglia. Mentre si aggira tra le bancarelle gastronomiche, alla ricerca di qualche prelibatezza da gustare, Giovanni scorge all'improvviso il suo vecchio amico Ennio, seduto su una panchina vicino alla fontana della piazza principale.
Giovanni si avvicina a Ennio, che lo riconosce immediatamente. Si abbracciano e iniziano a chiacchierare dei vecchi tempi, di come si sono evolute le cose nel mondo del lavoro e nella società in generale.
Ennio racconta di aver trovato un lavoro stabile in un'azienda che rispetta i diritti dei lavoratori, mentre Giovanni parla della sua attuale situazione lavorativa, che lo vede costretto a fare gli straordinari pur di arrivare a fine mese.
La conversazione si sposta poi sulla festa del primo maggio, e Ennio confessa di non aver mai partecipato ad una manifestazione per i diritti sindacali, ma di voler fare la sua parte per sostenere la causa dei lavoratori. Giovanni, invece, parla della sua partecipazione a molte manifestazioni del primo maggio negli anni passati, e dell'importanza che questa festa ha per lui.
Decidono quindi di unirsi al corteo pacifico organizzato dai sindacati, portando con sé i loro striscioni e le loro bandiere. Insieme alla folla di manifestanti, camminano per le strade della città, scandendo slogan e canti di solidarietà.
Alla fine della manifestazione, Giovanni ed Ennio si separano, promettendosi di vedersi di nuovo al più presto. Mentre si allontanano l'uno dall'altro, guardano indietro verso la piazza ancora piena di persone in festa e sentono di aver trascorso una giornata speciale, di solidarietà e di impegno civile insieme al resto della comunità.
invaso - significa riempito completamente o occupato da qualcosa. Ad esempio, una stanza può essere invasa da mobili. Pieno, affollato, colmo.
aggirarsi - significa muoversi o camminare senza una meta precisa. Andare in giro, passeggiare, vagare.
confessare - ammettere o rivelare una verità o un segreto, generalmente a una persona di fiducia o a un'autorità. Ammettere, dire, rivelare.
Comprensione del testo
due cantanti
due amici
due sindaci
si avvicina
mangia
lavora
prelibatezze gastronomiche
panchine e fontane
striscioni e bandiere
Lessico
Elimina l’intruso
panchina, panca, lavoro, banco
bancarella, stand, mercatino, fontana
chiaccherare, mangiare, parlare, conversare
bandiera, simbolo, tricolore, giornata
Altri articoli sul primo maggio
lettura semplificata Il concerto del primo maggio a Roma
Commenti
Posta un commento