Bicicletta(biciclétta)
La bicicletta è un mezzo di trasporto a pedali a due ruote, composto da un telaio, una sella, un manubrio, due pedali, una catena e una serie di ingranaggi e viene utilizzata principalmente per il trasporto personale.
La prima bicicletta fu inventata dal barone tedesco Karl von Drais nel 1817. Si chiamava 'Laufmaschine', non aveva pedali nè catena, e si muoveva spingendosi con i piedi per terra.
I francesi migliorarono il meccanismo e gli inglesi iniziarono a chiamarla 'bicicletta', componendo la parola con 'bi' e 'kiklos' che in greco significavano due e cerchio, quindi con due cerchi/ruote.
Oggi, la bicicletta è considerata uno dei mezzi di trasporto più economici, ecologici e sani, e viene utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo come mezzo di trasporto quotidiano o per il tempo libero.
EN- Once upon a time, a fancy German baron named Karl von Drais made something really cool! He called it the "Laufmaschine", but it didn't have pedals or a chain. Instead, you had to push it along with your feet like a fancy scooter! Then some French people made it even better, and the English started calling it a "bicycle". That's because it has two circles (or wheels) and "bi" and "kiklos" mean "two" and "circle" in Greek!
ES- La primera bicicleta la inventó el barón alemán Karl von Drais en el 1817. Se llamaba "Laufmaschine", no tenía pedales, ni cadena y se movía impulsándose con los pies sobre el suelo. Los franceses mejoraron el mecanismo y los ingleses empezaron a llamarla "bicycle", componiendo la palabra con "bi" y "kiklos" que en griego significaban dos y círculo, óseas con dos círculos/ruedas.
Risorse
"The Bicycle: A Cultural History" di David HerlihyPalabras curiosas Edelvives, colleción Alcancía, illustraciones de Elia Manero
Commenti
Posta un commento