Fata(fàta)
L'origine della parola "fata" è incerta, ma si ritiene che derivi dal latino "fatum" ("hado" in greco) , che significa "destino" o "profezia". In latino, "fata" indicava un gruppo di divinità femminili che governavano il destino degli uomini e ne controllavano il destino. Con il passare del tempo, la parola "fata" è stata associata alle figure mitologiche delle fate, le quali erano spesso raffigurate come creature magiche e benefiche, capaci di concedere desideri e di proteggere gli esseri umani.
Una delle storie di fate più curiose in Italia è la leggenda delle Fate delle Langhe. Secondo la leggenda, le Fate vivevano in una grotta nascosta tra le colline delle Langhe, nella regione del Piemonte. Si diceva che queste creature magiche proteggessero le viti e i vigneti locali, garantendo un buon raccolto ogni anno. I contadini della zona spesso lasciavano offerte alle Fate, come frutti e fiori, in cambio della loro benedizione. Si racconta anche che le Fate delle Langhe fossero particolarmente belle e graziose, con ali trasparenti e vestiti luccicanti. La leggenda delle Fate delle Langhe è ancora molto popolare in Italia, soprattutto tra le persone che vivono nella regione del Piemonte.
EN- A long, long time ago, there was a group of female gods who controlled the destiny of humans ("fatum" in Latin and "hado" in Greek). These goddesses were very powerful and could determine the fate of anyone. As time went by, people started talking about them more and more, until they became famous fairy creatures known as "fairies." These fairies were known for their magic powers, such as granting wishes and protecting people. So, if you ever see a fairy, make sure you're on your best behavior and maybe you'll get a wish granted too!
Risorse
Palabras curiosas Edelvives, colleción Alcancía, illustraciones de Elia Manero
Commenti
Posta un commento