Passa ai contenuti principali

Il compleanno in Italia!

Il compleanno è un giorno speciale perché è il giorno in cui una persona è nata.

Le feste di compleanno sono feste divertenti con amici e famiglia per celebrare questo giorno.


In Italia, le feste di compleanno sono piene di cibo delizioso come torte e dolci. 
È tradizione spegnere le candeline sulla torta ed esprimere un desiderio.

Il giorno del compleanno è un momento per dimostrare amore e apprezzamento al festeggiato, con regali speciali e sorprese divertenti.

In breve, il compleanno è un giorno felice per festeggiare la vita con le persone che amiamo.

Esercizio 1
Riordina le frasi

Riordina le seguenti parole per formare frasi corrette:
  1. torta / mangiamo / alla / compleanno / mia / festa/ una/ di.
  2. candeline / di / compleanno / alla / spegniamo / della / fine / festa/le.
  3. regali / ricevuto / molti / ho / compleanno / al / mio.
  4. palloncini / gonfiato / mia / festa / alla / ho / molti.
  5. auguri / ricevuto / compleanno / tanti / ho / al / mio.

Esercizio 2
Associazione parola-descrizione

Associa ogni parola del lessico del compleanno con la sua corrispondente descrizione:

  • Compleanno
  • Torta
  • Regalo
  • Candeline
  • Palloncini
  • Sorpresa
  1. Oggetti gonfiabili di lattice o plastica usati come decorazione durante le feste, spesso riempiti con gas leggero per farli galleggiare.
  2. Dolce preparato solitamente con strati di pan di spagna o altri tipi di pasta, farcito e decorato con creme, glassa o panna.
  3. Evento, regalo o gesto inaspettato che genera felicità o meraviglia durante una festa o un'occasione speciale.
  4. Piccole stecche di cera infilate in una torta di compleanno, solitamente accese, per essere soffiate in occasione di una festa.
  5. Il giorno in cui si celebra la nascita di una persona.
  6. Oggetto donato a qualcuno in segno di affetto, amicizia o celebrazione di un'occasione speciale.
Ripassiamo il lessico, sai cosa vuol dire? Parlane con un compagno o con l'insegnante.

Desiderio - Invito - Auguri -  Amici - Famiglia - Allegria - Gioia - Celebrazione - Musica - Ballare -  Risate - Decorazioni - Giochi

Buon compleanno! Il vocabolario di base.
Buon compleanno! Livello medio.

Soluzione esercizio 1
Riordina le frasi

  1. Alla mia festa di compleanno mangiamo una torta.
  2. Alla fine della festa di compleanno spegniamo le candeline.
  3. Ho ricevuto molti regali al mio compleanno.
  4. Ho gonfiato molti palloncini alla mia festa.
  5. Ho ricevuto tanti auguri al mio compleanno.
Soluzione esercizio 2
Associazione parola-descrizione

Compleanno: Il giorno in cui si celebra la nascita di una persona.
Torta: Dolce preparato solitamente con strati di pan di spagna o altri tipi di pasta, farcito e decorato con creme, glassa o panna.
Regalo: Oggetto donato a qualcuno in segno di affetto, amicizia o celebrazione di un'occasione speciale.
Candeline: Piccole stecche di cera infilate in una torta di compleanno, solitamente accese solitamente accese, per essere soffiate in occasione di una festa.
Palloncini: Oggetti gonfiabili di lattice o plastica usati come decorazione durante le feste, spesso riempiti con gas leggero per farli galleggiare.
Sorpresa: Evento, regalo o gesto inaspettato che genera felicità o meraviglia durante una festa o un'occasione speciale.



Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.