Passa ai contenuti principali

Punteggiatura: punto interrogativo ed esclamativo!

? Il punto interrogativo serve per dare una particolare intonazione: chi parla sta facendo una domanda diretta, come ad esempio "Hai mangiato la cena?".

! Il punto esclamativo, invece, viene utilizzato per esprimere emozioni intense come stupore, sorpresa o meraviglia, ad esempio "Che bella giornata!".


Esercizi 

Completa le seguenti frasi inserendo il punto interrogativo (?) o il punto esclamativo (!) dove appropriato.
  1. Domani è il tuo compleanno
  2. Non vedo l'ora di vedere il nuovo film
  3. Hai visto il nuovo cane del vicino
  4. Che bella sorpresa
  5. Quando andremo in vacanza
  6. Ho finalmente superato l'esame di matematica
  7. Il tuo vestito è meraviglioso
  8. Voglio andare al parco giochi
Inserisci correttamente il punto interrogativo e il punto esclamativo, dove necessari, in questa lettura semplificata.

Una giornata avventurosa al parco

È un giorno soleggiato, io e mio fratello Marco decidiamo di andare al parco giochi. Mentre camminiamo lungo il sentiero, vediamo un grande albero con rami alti e fronde verdi. "Guarda, Marco" esclamo, "Quell'albero sembra perfetto per arrampicarsi"

Con entusiasmo, ci avviciniamo all'albero. Mentre Marco cerca un modo per salire, io noto un piccolo merlo curioso che ci osserva da lontano. "Oh, guarda" dico, "C'è un merlo lassù"
Marco alza lo sguardo e chiede, "Pensi che sia pericoloso arrampicarsi su quell'albero così alto"
"Non lo so," rispondo, "ma sembra così divertente Cosa ne dici, dovremmo provarci"

Dopo aver valutato la situazione, decidiamo di salire comunque. Con cautela, afferriamo i rami e cominciamo la nostra scalata. "Questo è incredibile" grido, mentre raggiungiamo i rami più alti.
Dopo un po', arriviamo sulla cima dell'albero. Guardiamo il panorama dall'alto e ci sentiamo come re del mondo. "Che spettacolo" esclamo, "Questa è davvero un'avventura indimenticabile"

Mentre scendiamo dall'albero, Marco dice ridendo, "Non mi sarei mai aspettato che una semplice passeggiata al parco si trasformasse in un'avventura così emozionante"
Con un sorriso soddisfatto, torniamo a casa, pieni di gioia per la nostra avventura al parco.



Risposte

  1. Domani è il tuo compleanno?
  2. Non vedo l'ora di vedere il nuovo film!
  3. Hai visto il nuovo cane del vicino?
  4. Che bella sorpresa!
  5. Quando andremo in vacanza?
  6. Ho finalmente superato l'esame di matematica!
  7. Il tuo vestito è meraviglioso!
  8. Voglio andare al parco giochi!
Una giornata avventurosa al parco

È un giorno soleggiato, io e mio fratello Marco decidiamo di andare al parco giochi. Mentre camminiamo lungo il sentiero, vediamo un grande albero con rami alti e fronde verdi. "Guarda, Marco!" esclamo, "Quell'albero sembra perfetto per arrampicarsi!"

Con entusiasmo, ci avviciniamo all'albero. Mentre Marco cerca un modo per salire, io noto un piccolo merlo curioso che ci osserva da lontano. "Oh, guarda!" dico, "C'è un merlo lassù!"
Marco alza lo sguardo e chiede, "Pensi che sia pericoloso arrampicarsi su quell'albero così alto?"
"Non lo so," rispondo, "ma sembra così divertente! Cosa ne dici, dovremmo provarci?"

Dopo aver valutato la situazione, decidiamo di salire comunque. Con cautela, afferriamo i rami e cominciamo la nostra scalata. "Questo è incredibile!" grido, mentre raggiungiamo i rami più alti.
Dopo un po', arriviamo sulla cima dell'albero. Guardiamo il panorama dall'alto e ci sentiamo come re del mondo. "Che spettacolo!" esclamo, "Questa è davvero un'avventura indimenticabile!"

Mentre scendiamo dall'albero, Marco dice ridendo, "Non mi sarei mai aspettato che una semplice passeggiata al parco si trasformasse in un'avventura così emozionante!"
Con un sorriso soddisfatto, torniamo a casa, pieni di gioia per la nostra avventura al parco.

EN
The question mark is used to give a particular tone: the speaker is asking a direct question, such as 'Did you eat dinner?'

The exclamation mark, on the other hand, is used to express intense emotions like astonishment, surprise, or wonder, for example, 'What a beautiful day!'"

Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.