Passa ai contenuti principali

Articolo determinativo o indeterminativo?


Una delle domande che con più frequenza ci viene posta è: 

quando usare l’articolo determinativo e quando l’articolo indeterminativo?

Ricordiamo brevemente che l’articolo determinativo indica qualcuno o qualcosa ben preciso, determinato e conosciuto da chi parla e da chi ascolta, mentre l’articolo indeterminativo indica qualcuno o qualcosa in modo generico o non determinato.
Analizziamo adesso la foto che abbiamo visto nei due precedenti post :articolo determinativo e

Sull'albero c'è il gatto.
Sull'albero c'è un gatto.

Le due frasi sono identiche, cambia solamente l'articolo. Cosa vuol dire questo? Usare l'articolo determinativo o indeterminativo non è una scelta grammaticale, entrambe le frasi infatti sono grammaticalmente corrette. La scelta si basa solo sul significato, sul messaggio che vogliamo dare. Nel primo caso è evidente che la persona che ci ascolta conosce il gatto, nel secondo caso nessuno ha mai visto questo gatto.

Soffermandoci su questa differenza di base conosciuto/sconosciuto e tralasciando in questo momento tutti gli altri usi particolari, proviamo a determinare nelle seguenti coppie di frasi quali vogliono l’articolo determinativo e quali quello indeterminativo. Mettendo frasi simili a confronto vi verrà più facile coglierne la differenza d’uso.

Per facilitare l’esercizio trovate qui l’elenco delle possibili coppie: una/la (4) - il/un (3) - un/il (3) - un/l’ (2) - la/una (2) - lo/uno - l’/un.

Esempio

Non trovo ... segretaria che parli francese.
Non trovo ... segretaria che parla francese, l’hai vista?

> una/la
Non trovo una segretaria che parli francese.
Non trovo la segretaria che parla francese, l’hai vista?


Esercizio

Non trovo … buon libro di grammatica.
Non trovo … mio libro di grammatica.


… mia scrivania è sempre in disordine.
Sto cercando … scrivania angolare, ne avete?


Mi si è rotto … mouse.
Ho bisogno di … mouse nuovo.


Dobbiamo prenotare … hotel per il nostro fine settimana a Pisa.
Prenotiamo … hotel carino dello scorso anno?


Vorrei trovare … scuola non troppo distante.
… scuola di Elena è distante.



È cresciuto … ficodindia sotto la torre.
ficodindia cha ha piantato Pietro sotto la torre, è cresciuto.


Bisogna cambiare … lampadina del bagno.
Dobbiamo comprare … lampadina nuova.


Mi raccogli … pera per favore.
Mi raccogli … pera in alto a sinistra per favore.

Quanto vorrei qui … mio gatto per farmi compagnia.
Quanto vorrei adottare … gatto per farmi compagnia!


Ho visto … cane randagio vicino al cancello stamattina.
Ho visto … tuo cane vicino al cancello stamattina.

… orologio del nonno è molto antico.
Vorrei comprare … orologio antico.


Per il mio matrimonio vorrei … chiesa piccola e semplice.
… chiesa dove si sposerà Leonardo è in stile barocco.

… scaffale bianco in alto a destra è rotto.
Mi piacerebbe mettere qui … scaffale capiente.

Devo comprare … accendino.
Mi presti … accendino.

Non trovo il negozio dove lavora Lara.
Non trovo un negozio di scarpe economico.


Potete scegliere anche di fare l'esercizio con i nostri quiz online:

Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.