La mimosa
![]() |
Albero di mimosa |
La mimosa è una pianta a foglia persistente, originaria dell'Australia, che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. È nota per i suoi fiori gialli, morbidi e piumosi, che la rendono una delle piante ornamentali più popolari al mondo.
La storia della mimosa è strettamente legata alla celebrazione dell'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna. La tradizione di donare mimose in questa occasione ha origine in Italia, nel 1946, quando il Partito Comunista Italiano decise di celebrare la prima festa della donna dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. La scelta della mimosa come simbolo della festa fu fatta perché era una pianta comune, economica e disponibile in grande quantità in questo periodo dell'anno.
L'idea della festa della donna si diffuse rapidamente in tutto il mondo e la mimosa divenne il simbolo universale della celebrazione dell'8 marzo. Oggi, la mimosa viene ancora donata in molti paesi in occasione della Giornata Internazionale della Donna come simbolo di apprezzamento, rispetto e sostegno verso le donne.
EN - Mimosa is a type of flowering plant with yellow, fluffy flowers that is commonly given as a gift on International Women's Day (March 8th) as a symbol of respect and appreciation for women.
Commenti
Posta un commento