Passa ai contenuti principali

Articolo determinativo o indeterminativo? Soluzione

Soluzione


Non trovo una segretaria che parli francese.
Non trovo la segretaria che parla francese, l’hai vista?

> una/la

Non trovare una segretaria che parli francese significa che sto cercando per qualche motivo (probabilmente per lavoro) una persona che sia qualificata per svolgere il lavoro di segretaria e anche che parli la lingua francese. Se invece dico che non trovo la segretaria che parla francese significa che in questo luogo/ufficio so che lavora una segretaria che parla francese ma in questo momento non la vedo, non so dove sia esattamente.

Non trovo un buon libro di grammatica.
Non trovo il mio libro di grammatica.


La mia scrivania è sempre in disordine.
Sto cercando una scrivania angolare, ne avete?

Mi si è rotto il mouse.
Ho bisogno di un mouse nuovo.


Dobbiamo prenotare un hotel per il nostro fine settimana a Pisa.
Prenotiamo l’hotel carino dello scorso anno?


Vorrei trovare una scuola non troppo distante.
La scuola di Elena è distante.

Quando mi riferisco ad una scuola non troppo distante significa che non conosco la scuola, la devo cercare e deve avere la caratteristica di non essere troppo distante, riferendosi probabilmente alla distanza da casa o dal proprio luogo di lavoro. La scuola di Elena è invece una scuola conosciusta, so di cosa parlo, appunto la scuola dove va Elena.

È cresciuto un ficodindia è cresciuto sotto la torre.
Il ficodindia cha ha piantato Pietro sotto la torre, è cresciuto.

Bisogna cambiare la lampadina del bagno.
Dobbiamo comprare una lampadina nuova.

Mi raccogli una pera per favore.
Mi raccogli la pera in alto a sinistra per favore.

Quanto vorrei qui il mio gatto per farmi compagnia.
Quanto vorrei adottare un gatto per farmi compagnia!

Ho visto un cane randagio vicino al cancello stamattina.
Ho visto il tuo cane vicino al cancello stamattina.


L’orologio del nonno è molto antico.
Vorrei comprare un orologio antico.

Per il mio matrimonio vorrei una chiesa piccola e semplice.
La chiesa dove si sposerà Leonardo è in stile barocco.

Lo scaffale bianco in alto a destra è rotto.
Mi piacerebbe mettere qui uno scaffale capiente.

Devo comprare un accendino.
Mi presti l’accendino.

Non trovo il negozio dove lavora Lara.
Non trovo un negozio di scarpe economico.

Se cerco il negozio di Laura mi riferisco ad un negozio conosciuto, ossia il negozio dove lavora Laura e non un altro. Se invece cerco un negozio di scarpe economiche, conosco il negozio? No appunto. Cerco un negozio qualsiasi con le caratteristiche che sia un negozio di scarpe e contemporaneamente economico.

Com'è andata? Un po' più chiara la differenza d'uso dei due articoli adesso?

Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.