Passa ai contenuti principali

Serie mini letture semplificate: Il bosco segreto (livello B)

 Il bosco segreto

Un vecchio cancello


Francesco si sveglia presto la mattina di Pasqua e trova un grande uovo di cioccolato sul suo comodino. La sua mamma gli sorride e gli dice che è una sorpresa di Pasqua. Francesco è felice e ringrazia la mamma con un abbraccio. Dentro l’uovo, Francesco trova un binocolo e una lente d’ingrandimento. Dopo aver fatto colazione, decide quindi di andare a esplorare il giardino di casa con i suoi nuovi strumenti.

Lì trova un coniglio che sembra essersi perso e lo porta dentro per dargli un po' di carote e acqua. Il coniglio è felice di aver trovato un nuovo amico e indica a Francesco un sentiero nascosto nel giardino. Mentre camminano, il bambino nota un vecchio cancello nascosto tra gli alberi. Curioso, si avvicina ed entra. Scopre così un bosco segreto. Francesco è emozionato e decide di avventurarsi nel verde bosco.
Camminando tra gli alberi, Francesco sente un senso di meraviglia e di avventura. Il bosco è pieno di fiori colorati, farfalle e cinguettii di uccelli. Francesco si ferma a osservare tutto con stupore.
Francesco continua a giocare con il suo nuovo amico coniglio e ad esplorare il bosco segreto, trovando sempre più tesori nascosti, grazie al suo nuovo binocolo e alla sua nuova lente d’ingrandimento. Alla fine, il sole comincia a tramontare e decide di tornare a casa. Ha un grande sorriso sul viso mentre racconta alla mamma e al papà di tutte le sue scoperte.
La sua mamma gli sorride e gli dice che il bosco segreto è un tesoro meraviglioso, ma la cosa più importante è l'amore della sua famiglia. Francesco è d'accordo e sa che il suo tesoro più grande è la sua famiglia e i suoi amici, come il piccolo magico coniglio. Torna a letto quella notte con il cuore pieno di felicità e con la promessa di tornare a esplorare il bosco segreto appena possibile.

trovare - scoprire o individuare qualcosa che si stava cercando o che si pensava di non avere. Scoprire, localizzare, individuare.
lente d'ingrandimento - è uno strumento che aiuta a vedere meglio oggetti piccoli o dettagli di oggetti più grandi. Si tratta di una lente convessa, spesso su un manico o una cornice, che ingrandisce l'immagine dell'oggetto che si guarda.
nascondere - mettere qualcosa in un luogo dove non può essere visto o trovato facilmente, in modo che sia protetto o che non sia possibile trovarlo. Occultare, celare, coprire.

A quale parola del testo corrisponde la seguente immagine:


Comprensione del testo

Chi è Francesco?
un bambino mangione e sedentario
un bambino curioso e triste
un bambino curioso e coraggioso

Cosa piace fare a Francesco?
dormire
osservare
correre

Cosa fa il coniglio?
mangia e gioca
parla e salta
canta e cammina
Lessico
Elimina l’intruso

colazione, pranzo, binocolo, cena
bosco, cancello, foresta, selva
coniglio, giardino, gallina, tacchino
farfalle, coccinelle, letto, api


Tutte le nostre Letture semplificate





Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.