Uno degli indiscussi metodi per incrementare l'insieme delle nostre conoscenze linguistiche, è la lettura.
Molto spesso però ci si cimenta in testi che sono al di sopra del nostro livello di conoscenza della lingua che stiamo imparando. Questo presuppone uno sforzo da parte nostra e nella maggior parte dei casi finiamo per stancarci, annoiarci, venir distratti e posiamo definitivamente il libro che stavamo leggendo. Per evitare questo dobbiamo semplicemente scegliere testi con un livello di italiano più bassi come quelli per bambini o racconti per ragazzi.
Ricordate che la cosa più importante non è la comprensione di ogni dettaglio, ma piuttosto l'acquisizione del significato generale del testo. Questo vale sia per la lettura che per la lingua parlata, dove spesso si coglie solo una parte della conversazione, ma si impara a dedurre il significato generale.
La comprensione del significato generale è l'obiettivo finale di qualsiasi processo di lettura o ascolto.
Oggi vi proponiamo alcune letture (gratuite) dalla nostra raccolta:
Serie mini letture semplificate livello A con comprensione e lessico
La spesa
Al supermercato
L'estate
Al mare
La festa della mamma
Serie mini letture semplificate livello B con comprensione e lessico
La festa del papà
La Pasqua
Il primo maggio
Al supermercato
Incontri al supermercato (livello A/B)
Serie mini letture semplificate livello B/C con comprensione e lessico
Organi dello Stato
Come nasce una legge:
Iniziativa - Tutti in mutande: la proposta di legge
Istruttoria - Tutti in mutande: l'esame della legge
Risorse sul web
Di letture semplificate se ne trovano tante in libreria ma anche online, da scaricare gratuitamente.
Ve ne segnaliamo alcune che ci sono particolarmente piaciute:
- "Delitto all'opera" di Bianca Maria Brivio, della Loecher, è diviso in otto capitoli scaricabili in comodi pdf a questo link. Si tratta di un livello B1 completo di fotografie, disegni, parole evidenziate e spiegate, esercizi di comprensione alla fine di ogni capitolo e note culturali. La storia ovviamente ruota intorno a un delitto avvenuto alla Scala di Milano.
- "Il rifugio segreto" letture semplificate di Pino Assandri e Elena Mutti, edizioni Zanichelli. Una raccolta di brani antologici riscritti in forma semplice e completi di esercizi di comprensione. Si possono inoltre scaricare le tracce audio.Il pdf è scaricabile a questo link e tra i brani troviamo anche: La testa fra le nuvole di Ian MacEwan con la tenera storia del bimbo "difficile" Peter; della piccola e dolce Momo di Michael Ende; Il pastorello e il serpente, tipica fiaba del trentino Alto Adige; i tantissimi pesci del Viaggio avventuroso di Ian Sturio di Sergio Zerunian o la Gita al fiume di Angela Nanetti con un energico nonnino. Insomma per tutti i gusti e esigenze.
- "Oggi in aula" della Casa delle lingue. Si tratta di articoli sull'attualità italiana. Le letture sono accompagnate da uno studio del lessico e del contenuto con esercizi di comprensione. Coprono tutti i temi e tutti i livelli. Il materiale è gratuito e si può scaricare a questo link ma bisogna registrarsi.