Passa ai contenuti principali

Serie mini letture semplificate: La scampagnata di Pasquetta (livello B)

 La scampagnata di Pasquetta

Vassoio con tazzine di caffè


È la Pasquetta e un gruppo di ragazzi ha deciso di festeggiare il lunedì dell'Angelo con un picnic in campagna. Hanno organizzato tutto nei minimi dettagli: hanno preparato panini, bevande, dolci e hanno portato con sé coperte e giochi da tavolo. Arrivati in campagna, scelgono un posto ombreggiato vicino a un fiume e si mettono subito a preparare il pranzo. C'è molta allegria e tutti ridono e scherzano insieme, contenti di essere lontani dalla città e di godere del bel tempo.

Giovanni e Martina sono tra di loro, si sono seduti vicino al bordo del fiume, e si godono il sole e il panorama. Dopo il pranzo, alcuni ragazzi iniziano a giocare a pallone mentre altri preferiscono fare una passeggiata lungo il fiume. Non manca la musica che viene trasmessa da un piccolo altoparlante portatile. Intanto Giovanni fa una sorpresa a Martina e le offre un caffè e un dolce, portandoli su un bel vassoio. Martina sorride e ringrazia Giovanni, che le porge la tazzina di caffè. L'aria è calda e dolce, e i raggi del sole filtrano tra gli alberi. Si sentono solo gli uccelli e il leggero scorrere dell'acqua del fiume.
Giovanni e Martina si guardano e si sorridono, godendosi il momento di quiete e serenità. Insieme sorseggiano il caffè e mangiano il dolce, scambiandosi qualche parola e commentando il luogo incantevole in cui si trovano.
Il tempo vola e quando si accorgono che sta per tramontare il sole, i ragazzi iniziano a ripulire l'area e a raccogliere i loro oggetti.Tornando a casa, tutti sono felici e stanchi ma soddisfatti della giornata trascorsa insieme tra risate e scherzi. Ringraziano l'un l'altro per la bellissima esperienza e promettono di organizzare altre uscite come questa in futuro.

ombreggiato - quando un'area o un oggetto è coperto o parzialmente coperto dall'ombra. In altre parole, c'è meno luce in quella zona rispetto ad altre parti che sono esposte alla luce solare o artificiale. Oscurato, velato, offuscato.
scherzare - dire o fare qualcosa in modo divertente o ironico, per far ridere o per far divertire le persone con rispetto e senza cattiveria. Giocare, prendere in giro, ironizzare. 
filtrare - quando qualcosa passa attraverso un oggetto, un filtro o un'apertura in modo parziale o graduale. Colare, scegliere, selezionare.

A quale parola del testo corrisponde la seguente immagine:



Comprensione del testo

Cosa fanno i ragazzi il giorno di Pasquetta?
vanno lungo il fiume a fare una corsa
vanno in città a giocare a pallone
vanno in campagna a fare un pic nic

Cosa hanno preparato i ragazzi?
cibo e bevande
coperte e sigarette
giochi da tavolo e fiori

Cosa offre Giovanni a Martina?
un vassoio di plastica
una tazzina di caffè
un biscotto

Lessico
Elimina l’intruso

festeggiare, ridere, godersi, sorseggiare
altoparlante, musica, audio, coperta
giochi da tavolo, vassoio, scacchiera, mazzo di carte
bevande, acqua, dolci, vino


































Commenti

I post più richiesti!

Articolo determinativo

Gli articoli si mettono prima del nome, indicano il genere (femminile o maschile) e il numero (singolare o plurale) del nome.