Martina e la colomba di Pasqua
Martina, la mattina di Pasqua, si sveglia presto e prepara con cura la sua colomba pasquale fatta in casa. Mentre inforna la colomba, il profumo dolce della pasta lievitata riempie la sua cucina. Una volta pronta, Martina poggia la colomba su un bel piatto e la decora con zucchero a velo e mandorle. Prepara anche il caffè forte che accompagna tradizionalmente la colomba pasquale.
Martina mette la tazza di caffè fumante accanto alla colomba e si siede a tavola in attesa degli ospiti. Quando però versa il caffè, accidentalmente fa cadere una delle sue tazzine preferite, rompendola in mille pezzi. Nonostante la delusione, Martina non si scoraggia e decide di servire il caffè agli ospiti nelle tazze rimanenti.
Quando gli ospiti arrivano, Martina offre loro una fetta della sua deliziosa colomba pasquale appena sfornata, accompagnata dal caffè caldo. Tutti i suoi ospiti la lodano per il suo talento culinario e per la bontà dei suoi dolci. Nonostante la piccola sfortuna, l'atmosfera è piacevole e festosa.
La fresca e primaverile mattinata di Pasqua passa piacevolmente mentre tutti si gustano la colomba e il caffè, godendosi la compagnia l'uno dell'altro. Alla fine, gli ospiti si congedano con un sorriso e un ringraziamento per la meravigliosa ospitalità di Martina, che nonostante il piccolo incidente è riuscita a creare un'atmosfera calorosa e accogliente.
infornare - mettere qualcosa all'interno di un forno, solitamente per cuocere o riscaldare.
versare - spostare un liquido o una sostanza da un contenitore ad un altro.
culinario - tutto ciò che riguarda la cucina, ovvero l'arte di preparare il cibo.
A quale parola del testo corrisponde la seguente immagine:
Comprensione del testo
una ragazza noiosa e una buona cuoca
una ragazza positiva e una buona cuoca
una ragazza delusa e sfortunata.
Cosa piace fare a Martina?
cucinare
fumare
scoraggiare
Cosa prepara da mangiare?
un uovo di Pasqua
un dolce pasquale
una colomba della pace
una colomba della pace
Lessico
Elimina l’intruso
fetta, torta, primavera, dolce
mattina, tazzina, giorno, sera
zucchero, sale, ospite, pepe
caffé, té, infusione, atmosfera
Altre letture sulla Pasqua
Commenti
Posta un commento